
Giovanni Piero Pepe
Professore Ordinario di Fisica Sperimentale e Nanomateriali per l'Elettronica e l'Energetica presso l'Università di Napoli Federico II
Giovanni Piero Pepe (Giampiero) è Professore Ordinario di Fisica Sperimentale e Nanomateriali per l'Elettronica e l'Energetica presso l'Università di Napoli Federico II, dove attualmente ricopre il ruolo di Vice Direttore del Dipartimento di Fisica. Dal 2011 al 2019 è stato Vicedirettore dell'Unità di Napoli dell'Istituto per i Materiali e i Dispositivi Superconduttori e Innovativi (SPIN) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Italia.
Giampiero Pepe vanta oltre 25 anni di esperienza nell'elettronica superconduttiva, con particolare attenzione a tematiche quali gli effetti Josephson e il tunneling nei dispositivi superconduttori, dispositivi superconduttori non convenzionali per applicazioni quantistiche, rivelatori avanzati basati sulla superconduttività e la superconduttività fuori equilibrio, oltre che alla criogenia e alla scienza dei materiali a basse temperature.
Negli ultimi anni, insieme al suo gruppo di ricerca, è stato coinvolto in numerosi progetti nazionali ed europei focalizzati sullo sviluppo di dispositivi superconduttivi (nano) per le comunicazioni quantistiche. Ha all'attivo oltre 160 articoli pubblicati su riviste scientifiche internazionali peer-reviewed.
Giampiero Pepe ha partecipato a board consultivi di conferenze e workshop internazionali come ASC, ISEC, EUCAS, e ICSM. Dal 2019 ricopre la carica di Presidente della European Society of Applied Superconductivity, contribuendo significativamente allo sviluppo e alla promozione della superconduttività applicata in Europa.